Taglio boschimartedì 28 febbraio 2012

Nel Parco Pineta non ci sono alberi protetti (da non tagliare assolutamente), ma prima di eseguire il taglio si deve presentare apposita domanda ed aspettare l'uscita del tecnico forestale per la contrassegnatura delle piante che si possono abbattere. La denuncia di taglio deve essere presentata tra il 1 di Agosto ed il 31 di Gennaio di ogni stagione silvana.


La stagione di taglio, o stagione silvana, inizia il 1 ottobre e finisce il 15 marzo, mentre l'esbosco del legname deve essere completamente ultimato entro il 15 aprile.

L'autorizzazione del tecnico forestale viene rilasciata contestualmente all'uscita per la contrassegnatura delle piante, ed è valida per la stagione silvana in corso e le due successive.


Le denunce di taglio boschi (potete scaricare i moduli o ritirarli alla sede del Parco Pineta) dovranno essere consegnate alla sede del Parco Pineta in triplice copia e completamente compilate, in caso contrario non verranno ritirate dall'ufficio segreteria. Il tecnico forestale è a disposizione per aiutare la compilazione nei giorni di apertura al pubblico dell'ufficio.


Per il taglio delle piante pericolanti bisogna rivolgersi agli uffici comunali competenti che, dopo verifica delle piante in oggetto, emettono apposita ordinanza sindacale.


Allegati

Ti è piaciuto l'articolo?