Calendario ed Eventi

Calendario ed Eventi

La Lombardia ha un cuore verde ricco di biodiversità, un cuore che batte al ritmo di progetti, interventi ed occasioni di incontro nati per godere insieme del suo grande patrimonio naturale; il suo nome è Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e vi aspetta per un 2020 colmo di iniziative per grandi e piccoli. Molte sono le possibilità per saperne di più: consultando le pagine sottostanti, iscrivendosi alla newsletter, cliccare "Mi piace" sulla pagina facebook oppure reperendo una delle brochure cartacee.


SCARICA QUI LA BROCHURE 2020!

Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità:
• inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti);
• sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta;
• direttamente tramite questo evento Facebook.

Incontro - Il tempo nei tempi
2020-03-29 08:00:00.000

Incontro - Il tempo nei tempi domenica 29 marzo 2020 dalle ore 8:00 alle ore 10:00

Incontro - Il tempo nei tempi Verranno esplorati gli aspetti storici della misurazione del tempo e del rapporto tra uomo e stella Sole. Per vederne il funzionamento ogni partecipante realizzerà un orologio solare di carta, che porterà a casa. PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA RItrovo: h 15 c/o Parco Archeologico, Via Castelvecchio 1513 - Castelseprio (VA). Rientro previsto h 17.00. Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. STELLE E NATURA: UOMINI E STORIE A CASTELSEPRIO Chi brandiva la spada lungo le mura del Castrum? Chi seppellì i bambini nella necropoli di S. Paolo? Chi smarrì il Denaro Imperiale intorno agli anni ‘90 del 1200? I materiali provenienti dagli scavi più recenti, raccontano le vite degli antichi abitanti di Castelseprio che riscopriamo in 6 incontri all’interno del sito archeologico. Questo ciclo di incontri si rivolge ad appassionati, adulti e famiglie con bambini ed ha durata di 2 ore circa. In collaborazione con Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, “Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Lecco, Sondrio e Varese”, Archeologistics e AstroNatura Cooperativa Sociale.

continua
Verranno esplorati gli aspetti storici della misurazione del tempo e del rapporto tra uomo e stella Sole. Per vederne il funzionamento ogni partecipante realizzerà un orologio solare di carta, che porterà a casa. PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA RItrovo: h 15 c/o Parco Archeologico, Via Castelvecchio 1513 - Castelseprio (VA). Rientro previsto h 17.00. Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. STELLE E NATURA: UOMINI E STORIE A CASTELSEPRIO Chi brandiva la spada lungo le mura del Castrum? Chi seppellì i bambini nella necropoli di S. Paolo? Chi smarrì il Denaro Imperiale intorno agli anni ‘90 del 1200? I materiali provenienti dagli scavi più recenti, raccontano le vite degli antichi abitanti di Castelseprio che riscopriamo in 6 incontri all’interno del sito archeologico. Questo ciclo di incontri si rivolge ad appassionati, adulti e famiglie con bambini ed ha durata di 2 ore circa. In collaborazione con Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, “Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Lecco, Sondrio e Varese”, Archeologistics e AstroNatura Cooperativa Sociale.
2020-03-29 10:00:00.000
true
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/s720x720/88979948_1331670523702644_2066226551841619968_o.jpg?_nc_cat=100&_nc_sid=b386c4&_nc_ohc=0cymEPWGg4UAX_oUHJu&_nc_ht=scontent.xx&_nc_tp=7&oh=79bd4715577f151b3a3d4ccc9ab21c23&oe=5EFE6275
Evento - PrimaVera scoperta
2020-04-19 07:00:00.000

Evento - PrimaVera scoperta domenica 19 aprile 2020 dalle ore 7:00 alle ore 11:00

Evento - PrimaVera scoperta Un pomeriggio di laboratori ed esperienze per grandi e piccoli condotti dai ragazzi del Liceo Scientifico "Marie Curie" Tradate. Un'occasione per una "Prima Vera" scoperta della Natura che circonda il Centro Didattico Scientifico. PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA PRENOTAZIONE Ritrovo: ore 14.00 c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico, via ai ronchi - Tradate (VA) Progetto svolto nell'ambito dei Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, con il finanziamento di Regione Lombardia. In collaborazione con AstroNatura Cooperativa Sociale.

continua
Un pomeriggio di laboratori ed esperienze per grandi e piccoli condotti dai ragazzi del Liceo Scientifico "Marie Curie" Tradate.  Un'occasione per una "Prima Vera" scoperta della Natura che circonda il Centro Didattico Scientifico. PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA PRENOTAZIONE Ritrovo: ore 14.00 c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico, via ai ronchi - Tradate (VA) Progetto svolto nell'ambito dei Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, con il finanziamento di Regione Lombardia. In collaborazione con AstroNatura Cooperativa Sociale.
2020-04-19 11:00:00.000
true
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p480x480/84647882_1319151714954525_5479743091277561856_o.jpg?_nc_cat=107&_nc_sid=b386c4&_nc_ohc=8sJZS2Gu5dEAX9OWm36&_nc_ht=scontent.xx&_nc_tp=6&oh=d8770c0e833ef0cbfae853868be9a035&oe=5EFF08F7
Basta un poco di Zucchero! - Serata di riflessione pedagogica

Basta un poco di Zucchero! - Serata di riflessione pedagogica giovedì 23 aprile 2020 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Basta un poco di Zucchero! - Serata di riflessione pedagogica L’umorismo in famiglia e a scuola per sostenere la relazione con i nostri bambini e ragazzi attraverso l’ascolto, l’empatia il pensiero divergente e TANTO divertimento! PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA PRENOTAZIONE Ritrovo ore 21.00 c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi - Tradate (VA) Per un adulto usare l'umorismo non significa dover ridere di più o far ridere chi si incontra. Significa piuttosto essere coscienti della possibilità di utilizzare un’attitudine di grande valenza educativa e relazionale. L’umorismo e la creatività possiedono infatti la capacità di aprire prospettive inedite nelle situazioni di lavoro, mostrandone lati insoliti e non ancora esplorati, permettono di ammorbidire momenti carichi di tensione, di ricontestualizzare i vissuti, di allargare lo spazio dell’ascolto e di stimolare il vero motore dell’apprendimento: la curiosità. Per sostenere un differente punto di vista ed un diverso metodo a supporto della relazione, si propone un approccio pedagogico di tipo “comico” che promuova, sdrammatizzando e non banalizzando l’ascolto, l’empatia e un pensiero divergente, utili a cogliere le potenzialità portate dai minori nella quotidianità scolastica. Questa serata, si propone di creare uno spazio di riflessione, in cui i partecipanti, possano pensare a nuove strategie da proporre all’interno della relazione con i minori, testando la rottura di schemi mentali e progettazioni standardizzate a favore di un aspetto fortemente relazionale attivato per mezzo del gioco. Serate condotte dal Dott. Ciccomascolo Giuseppe, educatore professionale specializzato in pedagogia clinica, formatore e consulente educativo, esperto di pedagogia dell’umorismo. In collaborazione con Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate AstroNatura Cooperativa Sociale e Approccio Pedagogico Comico Umoristico #APCU. Con il patrocinio di Città di Tradate.

continua
L’umorismo in famiglia e a scuola per sostenere la relazione con i nostri bambini e ragazzi attraverso l’ascolto, l’empatia il pensiero divergente e TANTO divertimento! PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA PRENOTAZIONE Ritrovo ore 21.00 c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi - Tradate (VA) Per un adulto usare l'umorismo non significa dover ridere di più o far ridere chi si incontra. Significa piuttosto essere coscienti della possibilità di utilizzare un’attitudine di grande valenza educativa e relazionale. L’umorismo e la creatività possiedono infatti la capacità di aprire prospettive inedite nelle situazioni di lavoro, mostrandone lati insoliti e non ancora esplorati, permettono di ammorbidire momenti carichi di tensione, di ricontestualizzare i vissuti, di allargare lo spazio dell’ascolto e di stimolare il vero motore dell’apprendimento: la curiosità. Per sostenere un differente punto di vista ed un diverso metodo a supporto della relazione, si propone un approccio pedagogico di tipo “comico” che promuova, sdrammatizzando e non banalizzando l’ascolto, l’empatia e un pensiero divergente, utili a cogliere le potenzialità portate dai minori nella quotidianità scolastica. Questa serata, si propone di creare uno spazio di riflessione, in cui i partecipanti, possano pensare a nuove strategie da proporre all’interno della relazione con i minori, testando la rottura di schemi mentali e progettazioni standardizzate a favore di un aspetto fortemente relazionale attivato per mezzo del gioco. Serate condotte dal Dott. Ciccomascolo Giuseppe, educatore professionale specializzato in pedagogia clinica, formatore e consulente educativo, esperto di pedagogia dell’umorismo. In collaborazione con Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate AstroNatura Cooperativa Sociale e Approccio Pedagogico Comico Umoristico #APCU. Con il patrocinio di Città di Tradate.
true
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/s720x720/83987277_1320709374798759_6574885156765564928_o.jpg?_nc_cat=102&_nc_sid=b386c4&_nc_ohc=AiW-z0v031AAX-X82CT&_nc_ht=scontent.xx&_nc_tp=7&oh=7e03686c2e6b8c8d6171bd972679a03b&oe=5EB73918
Incontro - Il tempo della vita: bambini e adulti delle necropoli

Incontro - Il tempo della vita: bambini e adulti delle necropoli domenica 26 aprile 2020 dalle ore 8:00 alle ore 10:00

Incontro - Il tempo della vita: bambini e adulti delle necropoli Il tempo della vita: neonati, bambini ed adulti delle necropoli di S.Paolo e in quella di S. Maria foris portas La necropoli della chiesa di S. Paolo, oggetto di scavi tra il 2013 e 2014, ha permesso di scoprire le storie di neonati e bambini, sepolti con cura in questo luogo. Cosa possiamo sapere della loro vita e della loro morte? PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA RItrovo: h 15.00 c/o Parco Archeologico, Via Castelvecchio 1513 - Castelseprio (VA). Rientro previsto h 17.00. Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. STELLE E NATURA: UOMINI E STORIE A CASTELSEPRIO Chi brandiva la spada lungo le mura del Castrum? Chi seppellì i bambini nella necropoli di S. Paolo? Chi smarrì il Denaro Imperiale intorno agli anni ‘90 del 1200? I materiali provenienti dagli scavi più recenti, raccontano le vite degli antichi abitanti di Castelseprio che riscopriamo in 6 incontri all’interno del sito archeologico. Questo ciclo di incontri si rivolge ad appassionati, adulti e famiglie con bambini ed ha durata di 2 ore circa. In collaborazione con Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, “Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Lecco, Sondrio e Varese”, Archeologistics e AstroNatura Cooperativa Sociale.

continua
Il tempo della vita: neonati, bambini ed adulti delle necropoli di S.Paolo e in quella di S. Maria foris portas La necropoli della chiesa di S. Paolo, oggetto di scavi tra il 2013 e 2014, ha permesso di scoprire le storie di neonati e bambini, sepolti con cura in questo luogo. Cosa possiamo sapere della loro vita e della loro morte? PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA RItrovo: h 15.00 c/o Parco Archeologico, Via Castelvecchio 1513 - Castelseprio (VA). Rientro previsto h 17.00. Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. STELLE E NATURA: UOMINI E STORIE A CASTELSEPRIO Chi brandiva la spada lungo le mura del Castrum? Chi seppellì i bambini nella necropoli di S. Paolo? Chi smarrì il Denaro Imperiale intorno agli anni ‘90 del 1200? I materiali provenienti dagli scavi più recenti, raccontano le vite degli antichi abitanti di Castelseprio che riscopriamo in 6 incontri all’interno del sito archeologico. Questo ciclo di incontri si rivolge ad appassionati, adulti e famiglie con bambini ed ha durata di 2 ore circa. In collaborazione con Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, “Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Lecco, Sondrio e Varese”, Archeologistics e AstroNatura Cooperativa Sociale.
true
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/87479025_1331672813702415_953855036067151872_n.jpg?_nc_cat=106&_nc_sid=b386c4&_nc_ohc=DcuuJantxdwAX_vJEg1&_nc_ht=scontent.xx&oh=343a3ca3e0a20322c601b9b3a1de85fd&oe=5EBB4993
Verso la natura ed oltre! - Serata di riflessione pedagogica

Verso la natura ed oltre! - Serata di riflessione pedagogica giovedì 30 aprile 2020 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Verso la natura ed oltre! - Serata di riflessione pedagogica Scoprire e condividere con bambini e adolescenti il potenziale educativo del mondo naturale! PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA PRENOTAZIONE Ritrovo ore 21.00 c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi - Tradate (VA) Oggigiorno, nel nostro tempo e nell’ambiente civile della nostra società, i bambini, vivono molto lontani dalla natura ed hanno poche occasioni di entrare in intimo contatto con essa o di averne diretta esperienza. Invece, il bambino ha bisogno letteralmente di “vivere” la natura (sporcandosi, bagnandosi, sentendo il caldo, il freddo, il vento, ecc.) e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola. Il concetto di natura, invece, si è a poco a poco ristretto ai fiorellini che vegetano e agli animali domestici. Da questa breve premessa si evince quanto un adulto consapevole é anche colui che riesce a vedere in un albero, in un bosco o in un prato gli strumenti Educativi, che possano accompagnare il bambino o l’adolescente alla conoscenza continua di un mondo sempre nuovo perché eternamente mutevole. Scoprire l’ambiente naturale con un bambino significa accendere costantemente in lui il fuoco della curiosità e il desiderio di scoperta, caratteristiche portanti per una crescita equilibrata e consapevole. Durante la serata, i partecipanti verranno coinvolti attivamente a riflettere quanto sia importante riscoprire i valori Educativi che la natura costantemente ci propone e che sono sempre stati lì alla portata dei nostri sensi. Serate condotte dal Dott. Ciccomascolo Giuseppe, educatore professionale specializzato in pedagogia clinica, formatore e consulente educativo, esperto di pedagogia dell’umorismo. In collaborazione con Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate AstroNatura Cooperativa Sociale e Approccio Pedagogico Comico Umoristico #APCU. Con il patrocinio dI Città di Tradate.

continua
Scoprire e condividere con bambini e adolescenti il potenziale educativo del mondo naturale! PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA PRENOTAZIONE Ritrovo ore 21.00 c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi - Tradate (VA) Oggigiorno, nel nostro tempo e nell’ambiente civile della nostra società, i bambini, vivono molto lontani dalla natura ed hanno poche occasioni di entrare in intimo contatto con essa o di averne diretta esperienza. Invece, il bambino ha bisogno letteralmente di “vivere” la natura (sporcandosi, bagnandosi, sentendo il caldo, il freddo, il vento, ecc.) e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola. Il concetto di natura, invece, si è a poco a poco ristretto ai fiorellini che vegetano e agli animali domestici. Da questa breve premessa si evince quanto un adulto consapevole é anche colui che riesce a vedere in un albero, in un bosco o in un prato gli strumenti Educativi, che possano accompagnare il bambino o l’adolescente alla conoscenza continua di un mondo sempre nuovo perché eternamente mutevole. Scoprire l’ambiente naturale con un bambino significa accendere costantemente in lui il fuoco della curiosità e il desiderio di scoperta, caratteristiche portanti per una crescita equilibrata e consapevole. Durante la serata, i partecipanti verranno coinvolti attivamente a riflettere quanto sia importante riscoprire i valori Educativi che la natura costantemente ci propone e che sono sempre stati lì alla portata dei nostri sensi. Serate condotte dal Dott. Ciccomascolo Giuseppe, educatore professionale specializzato in pedagogia clinica, formatore e consulente educativo, esperto di pedagogia dell’umorismo. In collaborazione con Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate AstroNatura Cooperativa Sociale e Approccio Pedagogico Comico Umoristico #APCU. Con il patrocinio dI Città di Tradate.
true
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p180x540/86377977_1320711048131925_2622830304536035328_o.jpg?_nc_cat=102&_nc_sid=b386c4&_nc_ohc=kgac96Ph4_8AX-uTXbA&_nc_ht=scontent.xx&_nc_tp=6&oh=e4409951a1f51a142e29583960aa8603&oe=5EBFFD42
Passeggiata a 6 zampe - A spasso nei Parchi

Passeggiata a 6 zampe - A spasso nei Parchi domenica 10 maggio 2020 dalle ore 2:30 alle ore 5:00

Passeggiata a 6 zampe - A spasso nei Parchi Sconfinamenti invisibili nel cuore di un corridoio ecologico che unisce Parco RTO Rile-Tenore-Olona e Parco del Medio Olona. In collaborazione con GEV dei PLIS Insubria Olona, Parco RTO Rile-Tenore-Olona e Parco del Medio Olona. Camminate educative per godere della natura con la sempre gradita compagnia degli amici a quattro zampe. PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA Ritrovo: h 09.30 c/o Chiesa di San Vitale, via Roma 69 - Gorla Maggiore (VA) Sentiero turistico/escursionistico adatto a tutti, lunghezza 5 Km Rientro previsto h. 12.00 Per partecipare alle passeggiate si consiglia di premunirsi sempre di borracce d'acqua per i cani e dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Si rammenta che i cani devono essere tenuti al guinzaglio. Per info: Centro Didattico Scientifico 0331.841900 info@centrodidatticoscientifico.it. Puoi iscriverti all’appuntamento in questione con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. PASSEGGIATE A 6 ZAMPE Le escursioni nascono con lo scopo di favorire la fruizione sempre più responsabile delle Aree Protette, il consolidamento della relazione uomo-cane e l’integrazione sociale del compagno a 4 zampe. L’iniziativa è promossa e condotta da AstroNatura Cooperativa Sociale, Alice DogTrainer (Istruttore cinofilo SIUA) e Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Il programma delle passeggiate nel 2020 conferma la preziosa collaborazione di Varese Dogs'CityPark e della Scuola Interazione Uomo Animale (Siua). (prossimi appuntamenti) @ venerdì 12 giugno - Sotto le stelle

continua
Sconfinamenti invisibili nel cuore di un corridoio ecologico che unisce Parco RTO Rile-Tenore-Olona e Parco del Medio Olona. In collaborazione con GEV dei PLIS Insubria Olona, Parco RTO Rile-Tenore-Olona e Parco del Medio Olona. Camminate educative per godere della natura con la sempre gradita compagnia degli amici a quattro zampe. PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA Ritrovo: h 09.30 c/o Chiesa di San Vitale, via Roma 69 -  Gorla Maggiore (VA) Sentiero turistico/escursionistico adatto a tutti, lunghezza 5 Km Rientro previsto h. 12.00 Per partecipare alle passeggiate si consiglia di premunirsi sempre di borracce d'acqua per i cani e dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Si rammenta che i cani devono essere tenuti al guinzaglio. Per info: Centro Didattico Scientifico 0331.841900 info@centrodidatticoscientifico.it. Puoi iscriverti all’appuntamento in questione con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. PASSEGGIATE A 6 ZAMPE Le escursioni nascono con lo scopo di favorire la fruizione sempre più responsabile delle Aree Protette, il consolidamento della relazione uomo-cane e l’integrazione sociale del compagno a 4 zampe.  L’iniziativa è promossa e condotta da AstroNatura Cooperativa Sociale, Alice DogTrainer (Istruttore cinofilo SIUA) e Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Il programma delle passeggiate nel 2020 conferma la preziosa collaborazione di Varese Dogs'CityPark e della Scuola Interazione Uomo Animale (Siua). (prossimi appuntamenti) @ venerdì 12 giugno - Sotto le stelle
true
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/s720x720/84635924_1319175211618842_550570672263266304_o.jpg?_nc_cat=105&_nc_sid=b386c4&_nc_ohc=oponfLdn2V8AX-CpRcS&_nc_ht=scontent.xx&_nc_tp=7&oh=f4fb371573293af9029717715a00d40d&oe=5EE97F82
Incontro - Lungo le mura:soldati per il controllo del territorio

Incontro - Lungo le mura:soldati per il controllo del territorio domenica 10 maggio 2020 dalle ore 8:00 alle ore 10:00

Incontro - Lungo le mura:soldati per il controllo del territorio Basilarda, punta di picca e nove cuspidi di freccia: quali armi e armature indossavano i soldati di Castelseprio? Chi erano e come vivevano i militari che hanno difeso il Castrum nei suoi lunghi secoli di vita? PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA RItrovo: h 15.00 c/o Parco Archeologico, Via Castelvecchio 1513 - Castelseprio (VA). Rientro previsto h 17.00. Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. STELLE E NATURA: UOMINI E STORIE A CASTELSEPRIO Chi brandiva la spada lungo le mura del Castrum? Chi seppellì i bambini nella necropoli di S. Paolo? Chi smarrì il Denaro Imperiale intorno agli anni ‘90 del 1200? I materiali provenienti dagli scavi più recenti, raccontano le vite degli antichi abitanti di Castelseprio che riscopriamo in 6 incontri all’interno del sito archeologico. Questo ciclo di incontri si rivolge ad appassionati, adulti e famiglie con bambini ed ha durata di 2 ore circa. In collaborazione con Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, “Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Lecco, Sondrio e Varese”, Archeologistics e AstroNatura Cooperativa Sociale.

continua
Basilarda, punta di picca e nove cuspidi di freccia: quali armi e armature indossavano i soldati di Castelseprio? Chi erano e come vivevano i militari che hanno difeso il Castrum nei suoi lunghi secoli di vita? PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA RItrovo: h 15.00 c/o Parco Archeologico, Via Castelvecchio 1513 - Castelseprio (VA). Rientro previsto h 17.00. Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. STELLE E NATURA: UOMINI E STORIE A CASTELSEPRIO Chi brandiva la spada lungo le mura del Castrum? Chi seppellì i bambini nella necropoli di S. Paolo? Chi smarrì il Denaro Imperiale intorno agli anni ‘90 del 1200? I materiali provenienti dagli scavi più recenti, raccontano le vite degli antichi abitanti di Castelseprio che riscopriamo in 6 incontri all’interno del sito archeologico. Questo ciclo di incontri si rivolge ad appassionati, adulti e famiglie con bambini ed ha durata di 2 ore circa. In collaborazione con Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, “Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Lecco, Sondrio e Varese”, Archeologistics e AstroNatura Cooperativa Sociale.
true
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/s720x720/88937763_1331677947035235_631380971563778048_o.jpg?_nc_cat=111&_nc_sid=b386c4&_nc_ohc=uiGibqS7H6kAX8yx1er&_nc_ht=scontent.xx&_nc_tp=7&oh=0cba6a0fb21050e1b9fff5696e352bdd&oe=5EB65A4A
Incontro - Il paesaggio di ieri e di oggi

Incontro - Il paesaggio di ieri e di oggi domenica 10 maggio 2020 dalle ore 8:00 alle ore 10:00

Incontro - Il paesaggio di ieri e di oggi Come è cambiato il paesaggio dai tempi del Castrum ad oggi? Scopriamo quante specie vegetali non esistevano ai tempi dei Longobardi e quanto le alloctone abbiano modificato il paesaggio. PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA RItrovo: h 15.00 c/o Parco Archeologico, Via Castelvecchio 1513 - Castelseprio (VA). Rientro previsto h 17.00. Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. STELLE E NATURA: UOMINI E STORIE A CASTELSEPRIO Chi brandiva la spada lungo le mura del Castrum? Chi seppellì i bambini nella necropoli di S. Paolo? Chi smarrì il Denaro Imperiale intorno agli anni ‘90 del 1200? I materiali provenienti dagli scavi più recenti, raccontano le vite degli antichi abitanti di Castelseprio che riscopriamo in 6 incontri all’interno del sito archeologico. Questo ciclo di incontri si rivolge ad appassionati, adulti e famiglie con bambini ed ha durata di 2 ore circa. In collaborazione con Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, “Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Lecco, Sondrio e Varese”, Archeologistics e AstroNatura Cooperativa Sociale.

continua
Come è cambiato il paesaggio dai tempi del Castrum ad oggi? Scopriamo quante specie vegetali non esistevano ai tempi dei Longobardi e quanto le alloctone abbiano modificato il paesaggio. PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA RItrovo: h 15.00 c/o Parco Archeologico, Via Castelvecchio 1513 - Castelseprio (VA). Rientro previsto h 17.00. Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. STELLE E NATURA: UOMINI E STORIE A CASTELSEPRIO Chi brandiva la spada lungo le mura del Castrum? Chi seppellì i bambini nella necropoli di S. Paolo? Chi smarrì il Denaro Imperiale intorno agli anni ‘90 del 1200? I materiali provenienti dagli scavi più recenti, raccontano le vite degli antichi abitanti di Castelseprio che riscopriamo in 6 incontri all’interno del sito archeologico. Questo ciclo di incontri si rivolge ad appassionati, adulti e famiglie con bambini ed ha durata di 2 ore circa. In collaborazione con Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, “Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Lecco, Sondrio e Varese”, Archeologistics e AstroNatura Cooperativa Sociale.
true
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/s720x720/89038919_1331675577035472_3265825945704988672_o.jpg?_nc_cat=110&_nc_sid=b386c4&_nc_ohc=Ub58vozU0b4AX9m4iQq&_nc_ht=scontent.xx&_nc_tp=7&oh=7e8e724e25835429351e0963f3b4261e&oe=5EEFEC64
Festa della biodiversità (Bioblitz 2020)

Festa della biodiversità (Bioblitz 2020) domenica 17 maggio 2020 dalle ore 7:00 alle ore 11:00

Festa della biodiversità (Bioblitz 2020) Prima edizione della FESTA DELLA BIODIVERSITÁ del Parco Pineta: un grande evento per scoprire l'Area Protetta ed i suoi abitanti. Guidati da esperti naturalisti, grandi e piccoli saranno condotti alla scoperta della natura del nostro Parco grazie a laboratori, cacce al tesoro e postazioni di rilevamento della biodiversità dedicate a insetti, rettili, anfibi, vegetali e molto altro! Manifestazione realizzata nell'ambito del Bioblitz 2020. In collaborazione con AstroNatura Cooperativa Sociale, Parco RTO Rile-Tenore-Olona, GEV dei PLIS Insubria Olona. PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA SOLO PER ALCUNE ATTIVITA' Ritrovo: c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico, via ai ronchi - Tradate (VA) Tante sorprese in programma tra cui: - Laboratori, giochi, postazioni di rilevamento della biodiversità,... SENZA ISCRIZIONE - Esplora, scopri e gioca - Gli insetti (14.30-15.30) Passeggiata per bambini e famiglie, introdotta da una lettura e con attività di scoperta dell’ambiente naturale, con una speciale attenzione per gli insetti impollinatori. Durata: 1h. (Età consigliata 8/99). ISCRIZIONE OBBLIGATORIA - Esplora, scopri e gioca - Le erbe magiche (16.00-17.00) Passeggiata per bambini e famiglie, introdotta da una lettura e con attività di scoperta dell’ambiente naturale. Durata: 1h. (Età consigliata 8/99). ISCRIZIONE OBBLIGATORIA - Caccia al tesoro nel bosco (1° turno 15.00-16.00; 2° turno 16.30-17.30). Caccia al tesoro per sapersi orientare riconoscendo una pianta... non solo con una app! (Turno 1: 15.00. Turno 2: 16.30). Durata: 1h. (Età consigliata 7/12). ISCRIZIONE OBBLIGATORIA Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. Manifestazione realizzata nell'ambito del Bioblitz 2020. ---------------------------------------------- Cos'è il Bioblitz? L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde. I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2020. Maggiori informazioni su rilevamenti e modalità di iscrizione alla piattaforma (Parco di Riferimento: Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate) disponibili su www.areaparchi.it/pagina.php?id=3 App INaturalist per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=org.inaturalist.android) App INaturalist per IOS (https://itunes.apple.com/us/app/inaturalist/id421397028?mt=8)

continua
Prima edizione della FESTA DELLA BIODIVERSITÁ del Parco Pineta: un grande evento per scoprire l'Area Protetta ed i suoi abitanti. Guidati da esperti naturalisti, grandi e piccoli saranno condotti alla scoperta della natura del nostro Parco grazie a laboratori, cacce al tesoro e postazioni di rilevamento della biodiversità dedicate a insetti, rettili, anfibi, vegetali e molto altro! Manifestazione realizzata nell'ambito del Bioblitz 2020. In collaborazione con AstroNatura Cooperativa Sociale, Parco RTO Rile-Tenore-Olona, GEV dei PLIS Insubria Olona. PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA SOLO PER ALCUNE ATTIVITA' Ritrovo: c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico, via ai ronchi - Tradate (VA) Tante sorprese in programma tra cui: - Laboratori, giochi, postazioni di rilevamento della biodiversità,... SENZA ISCRIZIONE - Esplora, scopri e gioca - Gli insetti (14.30-15.30) Passeggiata per bambini e famiglie, introdotta da una lettura e con attività di scoperta dell’ambiente naturale, con una speciale attenzione per gli insetti impollinatori. Durata: 1h. (Età consigliata 8/99).  ISCRIZIONE OBBLIGATORIA - Esplora, scopri e gioca - Le erbe magiche (16.00-17.00) Passeggiata per bambini e famiglie, introdotta da una lettura e con attività di scoperta dell’ambiente naturale. Durata: 1h. (Età consigliata 8/99).  ISCRIZIONE OBBLIGATORIA - Caccia al tesoro nel bosco (1° turno 15.00-16.00; 2° turno 16.30-17.30). Caccia al tesoro per sapersi orientare riconoscendo una pianta... non solo con una app! (Turno 1: 15.00. Turno 2: 16.30). Durata: 1h. (Età consigliata 7/12).  ISCRIZIONE OBBLIGATORIA Puoi iscriverti alle attività che lo richiedono con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. Manifestazione realizzata nell'ambito del Bioblitz 2020. ---------------------------------------------- Cos'è il Bioblitz? L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde. I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2020. Maggiori informazioni su rilevamenti e modalità di iscrizione alla piattaforma (Parco di Riferimento: Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate) disponibili su www.areaparchi.it/pagina.php?id=3 App INaturalist per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=org.inaturalist.android) App INaturalist per IOS (https://itunes.apple.com/us/app/inaturalist/id421397028?mt=8)
true
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/s720x720/84657061_1319200318282998_2644036795754348544_n.jpg?_nc_cat=110&_nc_sid=b386c4&_nc_ohc=uiwGrbZzoosAX_XZmcb&_nc_ht=scontent.xx&_nc_tp=7&oh=04e9acdccb8cde8843b68594da905095&oe=5EB853F5
Passeggiata a 6 zampe - Sotto le stelle

Passeggiata a 6 zampe - Sotto le stelle venerdì 12 giugno 2020 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Passeggiata a 6 zampe - Sotto le stelle Camminate educative per godere della natura con la sempre gradita compagnia degli amici a quattro zampe. PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PORTARE TORCIA ELETTRICA Ritrovo: h 21.00 c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi - Tradate (VA). Sentiero turistico/escursionistico adatto a tutti, lunghezza 6 Km Rientro previsto h. 23.00 Per partecipare alle passeggiate si consiglia di premunirsi sempre di borracce d'acqua per i cani e dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Si rammenta che i cani devono essere tenuti al guinzaglio. Per info: Centro Didattico Scientifico 0331.841900 info@centrodidatticoscientifico.it. Puoi iscriverti all’appuntamento in questione con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. PASSEGGIATE A 6 ZAMPE Le escursioni nascono con lo scopo di favorire la fruizione sempre più responsabile delle Aree Protette, il consolidamento della relazione uomo-cane e l’integrazione sociale del compagno a 4 zampe. L’iniziativa è promossa e condotta da AstroNatura Cooperativa Sociale, Alice DogTrainer (Istruttore cinofilo SIUA) e Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Il programma delle passeggiate nel 2020 conferma la preziosa collaborazione di Varese Dogs'CityPark e della Scuola Interazione Uomo Animale (Siua).

continua
Camminate educative per godere della natura con la sempre gradita compagnia degli amici a quattro zampe. PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PORTARE TORCIA ELETTRICA Ritrovo: h 21.00 c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi - Tradate (VA). Sentiero turistico/escursionistico adatto a tutti, lunghezza 6 Km Rientro previsto h. 23.00 Per partecipare alle passeggiate si consiglia di premunirsi sempre di borracce d'acqua per i cani e dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Si rammenta che i cani devono essere tenuti al guinzaglio. Per info: Centro Didattico Scientifico 0331.841900 info@centrodidatticoscientifico.it. Puoi iscriverti all’appuntamento in questione con le seguenti modalità: • inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@parcopineta.org (indicando codice evento e numero di partecipanti); • sulla piattaforma www.eventbrite.it nel profilo dedicato al Parco Pineta; • direttamente tramite questo evento Facebook. PASSEGGIATE A 6 ZAMPE Le escursioni nascono con lo scopo di favorire la fruizione sempre più responsabile delle Aree Protette, il consolidamento della relazione uomo-cane e l’integrazione sociale del compagno a 4 zampe. L’iniziativa è promossa e condotta da AstroNatura Cooperativa Sociale, Alice DogTrainer (Istruttore cinofilo SIUA) e Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Il programma delle passeggiate nel 2020 conferma la preziosa collaborazione di Varese Dogs'CityPark e della Scuola Interazione Uomo Animale (Siua).
true
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/s720x720/86695907_1319182461618117_7902182294935306240_o.jpg?_nc_cat=102&_nc_sid=b386c4&_nc_ohc=ZWPbkzg-LtkAX83z0Ry&_nc_ht=scontent.xx&_nc_tp=7&oh=5a834be89f3657e7a0f2e341628a36c2&oe=5EFB09A7
Records per pagina:
Records: 1 fino a 10 di 12