Nel “bosco incantato” del Parco Pineta..venerdì 12 settembre 2014

Nel “bosco incantato” del Parco Pineta..

Un bosco incantato” tra gnomi, druidi, cavalieri e menestrelli … è in arrivo l’appuntamento fisso nel calendario delle iniziative proposte dal Parco. Giunto alla 5° edizione, il programma dell’iniziativa prevede giochi, laboratori, e un coinvolgente momento di animazione teatrale a conclusione della giornata. Grandi è piccoli sono attesi domenica 21 settembre, ore 14.30, presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) con un nutrito programma di attività.




"Il bosco incantato"

Domenica 21 settembre 2014

dalle 14.30 alle 18.00

c\o Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico)

Via ai Ronchi - loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA)


Un evento da non perdere pieno di sorprese!!!

  • Il raccontastorie: lasciatevi trasportare dall’autrice dei quaderni didattici del Parco, Paola Casale, in avventure affascinanti;
  • I Custodi della Selva: un’avventura fantastica nei boschi del Parco vissuta in prima persona tra druidi, maghi ed esploratori. Inizio h. 15.00 e prenotazione in loco;
  • Partecipazione di personaggi fantasy in costume
  • Laboratorio didattico per tutte le età tra gnomi, gufi e rospi… modellando con la creta gli abitanti del bosco incantato
  • Un viaggio nell’alveare: grazie ad un’arnia trasparente guardate da vicino la frenetica vita di una regina con le sue suddite, narrata da un appassionato apicoltore;
  • Il villaggio degli gnomi;
  • Laboratorio dei giochi semplici: costruzione, con materiale di riciclo, di alcuni giochi da tutto il mondo ma divertenti con cui giocare. Prenotazione in loco (a cura della Compagnia PIGLIAPUPAZZI di Como www.pigliapupazzi.com)
  • Animazione teatrale: alle 17 circa l’Associazione Culturale LuMinAnDa vi aspetta nella “Valle dei Mulini” per concludere insieme questa fantastica giornata. In quel luogo di rigogliosa Natura dove giunsero le Macchine Perfette tutti gli abitanti del paese smisero di sognare. Una sartorella però saprà accorgersi di questi cambiamenti e con l’aiuto di una strana creatura scoprirà il modo di risvegliare la natura ricordando la magia e la bellezza dei sogni. (a cura dell’Associazione Culturale LuMinAnDa luminandablog.blogspot.com).

Partecipazione gratuita


Invitiamo tutti i visitatori a lasciare l'auto presso l'Area di Sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il Centro Didattico Scientifico a piedi (500m) … + salute e - inquinamento!

Durante gli eventi, ad orari definiti, verranno organizzate visite guidate al Sentiero Natura. Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia, pur subendo variazioni.


– L’Educazione Ambientale è per noi la missione primaria, la quale non si limita al coinvolgimento della scuola, ma prosegue nell’ambito della divulgazione ambientale permanente ad ogni livello, concretizzandosi in iniziative di sensibilizzazione proprio come quella del prossimo 21 settembre – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta.


Ti è piaciuto l'articolo?