Natura a casa tua! #iorestoacasamartedì 14 aprile 2020

Natura a casa tua! #iorestoacasaIn un periodo in cui non è possibile esplorare la natura, ecco alcune idee per invitarla a casa vostra grazie alla costruzione di bug hotel, i rifugi per insetti! Seguendo semplici principi di base, ognuno può costruirli lasciando spazio a fantasia e divertimento!
In collaborazione con AstroNatura Cooperativa Sociale. Realizzate i vostri rifugi per insetti e mandateci una foto!!!
Perchè un bug hotel?
Gli insetti sono una componente fondamentale degli ecosistemi grazie al loro ruolo di impollinatori e non solo; questi invertebrati sono in diminuzione sia per la distruzione del loro habitat sia perché vengono a mancare ambienti non alterati dall’uomo ove trovare rifugi naturali.
Avere un bug hotel in giardino o sul balcone significa dare ospitalità ad un esercito di alleati nella lotta biologica contro molte infestazioni delle piante, nonché fornire un valido contributo alla difesa della biodiversità.
Una volta completati e posizionati in giardino o sul balcone, i rifugi potrebbero essere colonizzati anche da insetti potenzialmente pericolosi. Prestate attenzione e maneggiateli con cura per evitare incidenti!


Il progetto Campo APErto
Nato dalla collaborazione tra Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Istituto Oikos Onlus e molti altri, il progetto ha come obiettivo la messa in atto di azioni per la salvaguardia di api e impollinatori selvatici della provincia di Varese nonché la promozione di modelli di comportamento sostenibili. Con il contributo di Fondazione Cariplo. Maggiori info su www.istituto-oikos.org/progetti/campo-aperto.
Consulta la pagina "Download e Fai da te", in "RIFUGI, CASSETTE NIDO E MANGIATOIE" troverai tante idee per costruire il tuo bug hotel mentre racconti da leggere ed ascoltare ti aspettano nella sezione IL PARCO DEI BAMBINI.

Ti è piaciuto l'articolo?