Il gracidare al chiar di Lunamartedì 26 febbraio 2013

Il gracidare al chiar di Luna

Riapre la stagione delle iniziative promosse dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate; il primo appuntamento è tra i più affascinanti, una escursione al chiaro di luna per scoprire la meravigliosa vita notturna degli abitanti dell’Area Protetta. Le Guardie Ecologiche Volontarie vi aspettano Venerdì 8 Marzo, o in alternativa Sabato 16 Marzo, alle ore 20.30 presso il parcheggio Ristorante Tarantola, via della Resistenza n.29 - Appiano Gentile (CO). E’ richiesta la prenotazione.

48 km2 di boschi, prati e natura (vastissimo se si pensa che corrisponde a più di 6720 campi di calcio), 60 km di sentieri segnalati da percorrere a piedi, in mountain bike o praticando il Nordic Walking: è questa una delle innumerevoli sfaccettature del Parco Pineta; un’area naturale che mette a disposizione di chiunque la preziosa possibilità di godere del paesaggio, dell’aria dei boschi, dell’incontro con gli animali, di un sano tempo libero. Il Parco è da tutti fruibile anche per spezzare i tempi frenetici e donare lo spazio di un cammino lento, un respiro profondo, un pensiero che depura la mente… ma non solo; l’Area Protetta, grazie alla ventennale esperienza nella divulgazione ambientale, è lieta di accompagnarvi in una suggestiva passeggiata in un momento della giornata poco conosciuto.


Venerdì 8 e sabato 16 marzo (ore 20,30)

IL GRACIDARE AL CHIAR DI LUNA

Il bosco dopo il tramonto, ambiente ricco di vita e di fascino… una passeggiata guidata dal gracidare delle rane. (Munirsi di torcia elettrica)

Ritrovo: parcheggio Ristorante Tarantola, via della Resistenza n.29 - Appiano Gentile (CO) - E' richiesta la prenotazione telefonando al numero 031-988430 oppure scrivendo a info@parcopineta.org


– Queste iniziative costituiscono un’occasione per ritrovare il contatto con la Natura - dichiara Mario Clerici Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate – Il Parco custodisce un territorio ideale per la vita all’aria aperta, a piedi, su due ruote o con le bacchette; vi aspettiamo per un viaggio ricco di stupore ed emozioni. – Nel mese di Marzo riaprirà anche il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) con visite guidate ed iniziative come la giornata dedicata al misterioso mondo degli insetti fissata per domenica 21 aprile. Principale novità delle proposte 2013 è il Corso base di Birdwatching, condotto dal Gruppo Insubrico di Ornitologia in collaborazione con lo stesso Parco Pineta che partirà il 28 febbraio; 11 incontri di introduzione, approfondimento e sperimentazione con lo scopo di fornire le conoscenze basilari per riconoscere le principali specie di uccelli presenti sul nostro territorio.

Ti è piaciuto l'articolo?