Parco Pineta e Parco RTOgiovedì 11 luglio 2013

Parco Pineta e Parco RTO

L’accordo, avviato nel 2010 tra il Parco Locale d'Interesse Sovracomunale Rile Tenore Olona (RTO) ed il Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, ha coinvolto nell’anno scolastico appena concluso 47 classi della scuola primaria. Educatori Ambientali di grande esperienza hanno condotto attività di Educazione Ambientale all’interno del territorio dello stesso RTO; un’iniziativa unica, nata dal comune intento di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente che ci ospita.


La volontà di investire molte energie nelle attività di Educazione Ambientale è apparsa evidente sin dalla nascita del Parco Pineta; dal 1986 l’Area Protetta ha strutturato e sviluppato proposte pluriennali, con adesione totalmente gratuita, che si rivolgono, con ottimi risultati, a tutte le scuole primarie dei comuni che fanno parte dell’Ente Parco. A partire dal 2007, il modello didattico-divulgativo è fruibile da tutte le scolaresche che desiderano aderire e godere del patrimonio naturale dello stesso Parco Pineta: il progetto “Parco Didattico Scientifico”, così denominato per la quasi esclusiva connotazione scolastica, ha accolto nell’ultimo anno oltre 230 classi. Un’esperienza quasi trentennale che è ora a disposizione delle scuole che si affacciano sul Parco RTO; Educatori Ambientali del Parco Pineta hanno condotto le scolaresche alla scoperta del territorio della Valle dell’Olona, coinvolgendo i partecipanti in programmi didattici mirati e concepiti secondo le caratteristiche e peculiarità del Parco RTO. Il progetto ha coinvolto un numero di classi sempre crescente, sfiorando nello scorso anno scolastico i 1000 bambini coinvolti.


– Due territori naturali custoditi da altrettante Aree Protette che ritengono strategica l’Educazione Ambientale rivolta a coloro che erediteranno il nostro pianeta. Un obiettivo condiviso dai sindaci, dagli assessori comunali e dai dirigenti scolastici che ha portato alla definizione di un accordo lungimirante per la condivisione di innovazione ed esperienza – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate – In un periodo nel quale la parola d’ordine è “rete”, ovvero partecipare attivamente ad un network i cui nodi rendono disponibili la propria esperienza e competenza, la scelta di condividere il background nel campo dell’Educazione Ambientale è vincente; non un insieme di Isole Protette ma un arcipelago di Aree Naturali attive e promotrici di azioni si sensibilizzazione. – Il successo del progetto è comprovato dalla sua certa espansione, grandi novità nei prossimi mesi che porteranno il Parco Pineta a coinvolgere altri PLIS limitrofi.

Ti è piaciuto l'articolo?