Open Day Didatticovenerdì 12 agosto 2016

Open Day Didattico

La nuova stagione didattica è alle porte ed il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate propone a tutti gli addetti ai lavori del mondo scolastico un appuntamento da non perdere; sabato 10 settembre a partire dalle 14.30 il Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico, apre i cancelli a docenti, dirigenti, educatori ed a tutti coloro che volessero saperne di più sulle attività didattiche proposte.


Dal lontano 1986 l’Area Protetta ha coinvolto decine di migliaia di studenti in progetti di Educazione Ambientale, fino a giungere alla realizzazione del Centro Didattico Scientifico-Osservatorio Astronomico concretizzatasi nella progettazione di attività multidisciplinari di didattica ambientale ed astronomica. Sin dalla sua nascita, il Centro Didattico Scientifico si è proposto come riferimento di prim’ordine per docenti e studenti del territorio e non solo; centinaia le classi, da Milano a Varese, che ogni anno aderiscono agli oltre 30 programmi didattici.


L’anno scolastico 2016-17 si apre quindi con una grande novità: un pomeriggio interamente dedicato agli approfondimenti didattici; ad accogliere il personale scolastico ci saranno le Guardie Ecologiche Volontarie, che da anni accompagnano i ragazzi delle scuole dei comuni del Parco, e gli operatori di AstroNatura, la Cooperativa Sociale fondata da coordinatori ed operatori che sin dal 2007 progettano e conducono i programmi didattici del Centro Didattico Scientifico.


L’appuntamento è per le 14.30 in via ai ronchi a Tradate; diverse le postazioni presso le quali operatori e GEV inviteranno i docenti a sperimentare in prima persona alcune delle attività tratte dai programmi didattici. Tra le proposte anche laboratori didattici rivolti ai bambini che vorranno accompagnare i loro genitori in questa esperienza (in tal caso è consigliata la prenotazione).


Gradita la presenza del museo d'arte moderna MA*GA di Gallarate in virtù della nuova collaborazione didattica multidisciplinare tra il Museo, AstroNatura ed il Parco Pineta.


Semplici i riferimenti per avere un contatto diretto con coloro che condurranno e gestiranno le proposte: 0331.841900 – info@centrodidatticoscientifico.it.


- La didattica delle scienze naturali è indispensabile per la crescita di ogni paese - dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta – La scelta del Parco è chiara e dimostrata dalle energie che l’ente Parco da sempre investe nella sensibilizzazione ed educazione ambientale, con un occhio particolare per la componente esperienziale, vera peculiarità delle attività proposte dall’Area Protetta. -

Ti è piaciuto l'articolo?