13/5 - Passeggiata a 6 zampe nel Parcomercoledì 3 maggio 2017

13/5 - Passeggiata a 6 zampe nel Parco

Proseguono gli appuntamenti con le passeggiate a sei zampe nel Parco Pineta. Dopo il grande successo dello scorso 2 aprile, ecco il prossimo suggestivo appuntamento: vi aspettiamo sabato 13 maggio per una escursione serale lungo il Sentiero delle Rane di Vedano Olona (VA) in compagnia dei vostri amici a 4 zampe.


Molti sono i visitatori del Parco Pineta che, con il loro cane al guinzaglio, passeggiano ed esplorano i sentieri dell’Area Protetta, così come coloro che lo fanno a piedi, a cavallo o in bicicletta; pochi e semplici sono gli accorgimenti da adottare per consentire a tutti di vivere il Parco in piena sicurezza e tra questi vi è il tenere i cani al guinzaglio, una regola motivata da molteplici “perché”. Nel corso di quest’anno, il Parco ha pensato ad una serie di iniziative dedicate proprio a coloro che frequentano l’Area Protetta in compagnia del proprio amico a 4 zampe. Il programma prosegue con il più suggestivo degli appuntamenti, una escursione serale lungo il Sentiero delle Rane condotti da Educatori ed Istruttori Cinofili della Scuola Interazione Uomo Animale – SIUA. Partenza ore 20.00 con ritrovo al parcheggio in prossimità dell’incrocio di via S.Siro con via S.Francesco, a Vedano Olona (VA), un’occasione per rendere più profonda e consapevole la relazione che si ha il proprio compagno a 4 zampe. E’ consigliata l’iscrizione.


A condurre la passeggiata ci sarà la dott.ssa Alice Belluzzi (www.alicedogtrainer.it), Educatore Cinofilo nonché Operatore di Zooantropologia Didattica di AstroNatura (Cooperativa Sociale promotrice nell’iniziativa) affiancata da colleghi Educatori ed Istruttori della Scuola di Interazione Uomo Animale - SIUA. L’iniziativa offre anche la possibilità di conoscere i protocolli di pedagogia cinofila ed il mondo SIUA, prezioso ed indispensabile collaboratore del programma di passeggiate.


L’iniziativa prevede una breve introduzione per ripassare insieme le regole di convivenza tra cani e natura in un'Area Protetta e una passeggiata lungo i sentieri del Parco con attività dimostrative ed interattive (in questa occasione limitatamente alle condizioni di luce). Il percorso, di facile percorrenza ed adatto a tutti, ha una lunghezza di circa 2,5 km. Consigliamo abbigliamento comodo, calzature adeguate a terreni anche fangosi e raccomandiamo di portare con sé una torcia elettrica, una ciotola con una bottiglia d’acqua e dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Per info ed iscrizioni info@centrodidatticoscientifico.it, 0331.841900 oppure 388.4660139.


– Il successo di queste iniziative è particolarmente gratificante vista la loro molteplice valenza – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta – sono proposte che dimostrano il desiderio dei cittadini di godere della natura che custodiamo, sono veicoli di sensibilizzazione e sono strumenti di aggregazione e valorizzazione della vita in comunità. –

Ti è piaciuto l'articolo?