Escursioni tra Arte e Natura (12-15anni)mercoledì 29 luglio 2020

Escursioni tra Arte e Natura (12-15anni)

Due settimane con tre escursioni ciascuna alla scoperta del territorio tra telescopi, affreschi e ripari di fortuna. Nuova iniziativa rivolta ai ragazzi dai 12 ai 15 anni organizzata dalla cooperativa AstroNatura, per un campus estivo immerso nella natura del Parco Pineta e nei tesori del territorio circostante.

Fili conduttori delle attività sono arte, natura e astronomia, con appuntamenti al Monastero di Torba eal Centro Didattico Scientifico-Osservatorio Astronomico di Tradate.

Il programma

SETTIMANA AZZURRA

Lunedì - Triathlon della natura e delle stelle (c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico di Tradate, VA): Una serie di giochi e prove a tema naturalistico ed astronomico per scoprire le peculiarità dell’ambiente e del cosmo.

Mercoledì - Indagine sul lavoro scomparso (c/o Monastero di Torba - Gornate Olona, VA):Camminando a Torba verso Cairate e Fagnano Olona, si incontrano le tracce di edifici produttivi, una ferrovia dimenticata, scuole professionali per preparare al lavoro in azienda. Sembra un mondo lontanissimo, eppure è una storia di quelle “dietro l’angolo”, vecchia di nemmeno cento anni, che ha visto protagonisti molti dei vostri nonni, che si sono certamente seduti su quei banchi o hanno varcato le porte di quelle aziende.

Venerdì - Destinazione Survival (c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico di Tradate, VA): Come ci si muove nella natura in completa sicurezza? Scopriamo i sistemi per orientarsi nel bosco evitando il rischio di perdersi, le basi delle tecniche di sopravvivenza e gli atteggiamenti migliori per godere della natura senza rischi.

SETTIMANA ARANCIO

Lunedì - Sfida dai Romani ai Longobardi (c/o Monastero di Torba - Gornate Olona, VA): Attività incentrata su Romani e Longobardi per esplorare il periodo che va dall’inizio del mondo antico al medioevo. Fortemente imperniata su attività ludiche per scoprire e riscoprire la storia in modo accattivante

Mercoledi - Uno scatto in Natura (c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico di Tradate, VA): Escursione lungo i sentieri del Parco Pineta, alla scoperta delle bellezze del territorio in un ambiente naturale ampio e di facile fruizione. Durante la passeggiata ci saranno numerosi momenti di sosta, in punti scelti dall’operatore per effettuare l’attività di “Caccia al Tesoro” fotografica con il proprio smartphone.

Venerdì - Sulle tracce di santi e artisti (c/o Monastero di Torba - Gornate Olona, VA): Escursione contro corrente da Torba a Castiglione Olona, Caronno Corbellaro e – lungo la dorsale RTO sino a Castelseprio. Il percorso si conclude con la tappa più antica, la chiesa di S. Maria forisportas a Castelseprio, che costituisce anche un capolavoro artistico unico in Europa.

COSTI

€ 100,00 pacchetto 3 giornate; nel rispetto dei parametri riportati nelle Linee Guida regionali (Ordinanza 573 del 29/06/2020 Allegato I) non è possibile iscriversi ad una sola giornata.

Il gruppetto è costituito da max 10 ragazzi tra i 12 e i 15 anni per operatore.

La proposta è frutto di una partnership tra Archeologistics e AstroNatura Cooperativa Sociale sostenuta da Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e Parco RTO Rile-Tenore-Olona.

PER INFO E PRENOTAZIONI

info@astronaturaonlus.it | 0331.841900

info@archeologistics.it | 328.8377206

MAGGIORI INFORMAZIONI AL SEGUENTE LINK

(http://www.parcopineta.org//public/newsletter/files/CAMPUS%202020%20Escursioni%20estive%20tra%20arte%20e%20natura.pdf)

In caso di condizioni metereologiche avverse le attività verranno rinviate, quando possibile, o annullate e rimborsate.

Ti è piaciuto l'articolo?