Nel “bosco incantato” del Parco... giovedì 14 settembre 2017

Nel “bosco incantato” del Parco...

“Il bosco incantato” è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative proposte dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate; immersi nel palcoscenico naturale offerto dall’Area Protetta, menestrelli, elfi, giochi e laboratori coinvolgeranno i più piccoli per un pomeriggio dedicato alla loro fantasia. L’appuntamento è per domenica 24 settembre, ore 14.30, presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico).



"Il bosco incantato"

Quando la natura lascia spazio alla fantasia, il bosco muta in un palcoscenico per fate, gnomi e folletti. Un pomeriggio di favole ed avventure dedicato ai più piccoli.

Domenica 18 settembre 2016

dalle 14.30 alle 18.00

c\o Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico)

Via ai Ronchi - loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA)


Un evento da non perdere pieno di sorprese!!!
  • Ricrea senza confini – centro di riutilizzo dei materiali di scarto. Laboratori creativi e artistici riutilizzando i materiali di scarto. (a cura della Centro del riuso dei materiali - RICREO);
  • Laboratorio didatticocostruiamo una “meridiana” di carta (a cura della Cooperativa Sociale AstroNatura);
  • Il raccontastorie – lasciatevi trasportare da Paola, autrice dei quaderni didattici del Parco, in avventure affascinanti… con intervalli a cura della Celtic Harp Orchestra;
  • La magia dell’Arpa – i musicisti dello strumento che più di tutti è fonte di incanto e fantasia vi aspettano, per cimentarvi in prima persona nel far vibrare le sue corde (a cura della Celtic Harp Orchestra);
  • Laboratorio didattico per tutte le età tra gnomi, gufi e scoiattoli;
  • Il villaggio degli gnomi;
  • Giochi Tradizionali – dal Lancio degli Anelli al tiro dei Tappi… attività all’insegna del gioco all’aria aperta, per ricordare il mondo del divertimento “senza fili” tra le fronde del bosco (a cura della Cooperativa Sociale AstroNatura);
  • Il Parco Rile Tenore Olona – un territorio a pochi passi dal Parco Pineta tutto da conoscere. Andiamo alla scoperta dei luoghi salienti e della fauna che lo popola mediante la realtà virtuale (www.parco-rto.it);
  • h. 17.00 – Animazione teatrale “Sentier di Foglia - Letture e narrazioni nel Bosco” E' Gemma Girovaga che accompagna in questo viaggio alla riscoperta del bosco e della natura come luogo misterioso e affascinante. Gemma girovaga è un allegro personaggio silvestre che incontrerà Viola Vilante d'Ondariva, amica di Cosimo, ragazzino ribelle e rampante barone, tra laberi e foglie. Insieme racconteranno quella ricca varietà di caratteri e personalità che la Natura offre,attraverso favole che raccontano di alberi ma anche di quelle scelte, come quella di Cosimo, che portano tra i rami per cercare altrove nuovi mondi possibili per essere se stessi. (a cura dell’Associazione Culturale LuMinAnDa - luminandablog.blogspot.com).

Partecipazione gratuita


Invitiamo tutti i visitatori a lasciare l'auto presso l'Area di Sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il Centro Didattico Scientifico a piedi (500m) … + salute e - inquinamento!

Durante gli eventi, ad orari definiti, verranno organizzate visite guidate al Sentiero Natura. Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia, pur subendo variazioni.


Il bosco incantato è ormai una tappa fissa della stagione autunnale; migliaia le persone che negli anni vi hanno partecipato – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco – Il ricco programma di iniziative promosso dal Parco, nasce con l’intento di favorire un legame emotivo con la natura … condizione necessaria per unire tutti nella sua tutela. –


continua

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro lunedì 11 settembre 2017

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Dedicato alle scuole che sono interessate all'educazione ambientale nei parchi e agli Istituti Superiori che vogliono collaborare a progetti di alternanza scuola-lavoro!
Scarica il programma (scarica allegato)

continua

ANNULLAMENTO PASSEGGIATA A 6 ZAMPE venerdì 8 settembre 2017

A CAUSA DELLE PREVISIONI METEO AVVERSE, SIAMO COSTRETTI AD ANNULLARE LA
PASSEGGIATA DI DOMENICA 10 SETTEMBRE LUNGO IL SENTIERO DELLE UCCELLANDE!
VI ASPETTIAMO DOMENICA 8 OTTOBRE CON L'ULTIMO APPUNTAMENTO DEL 2017!

continua

CORSO DI INFORMAZIONE MICOLOGICA venerdì 1 settembre 2017

CORSO DI INFORMAZIONE MICOLOGICA Il Parco Pineta, organizza un corso di informazione micologica, finalizzato al rilascio del permesso di raccolta. Si rammenta che il permesso di raccolta è obbligatorio per tutti coloro che intendono raccogliere funghi all’interno dell’area protetta. Il rilascio del tesserino è subordinato alla partecipazione a tutte le lezioni.

Calendario e sede del corso:
 
Lezioni: 18/09/17, 19/09/17 e 21/09/17, dalle ore 20.45 alle ore 23.00.
sede: Sala cinematografica presso Oratorio Parrocchiale San Luigi
Via Rimembranze n. 5 - Limido Comasco (CO) -

continua

ETERSIA QUEST - App-gioco interattiva venerdì 23 giugno 2017

ETERSIA QUEST - App-gioco interattiva

Il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, da sempre attento alla salvaguardia ed alla valorizzazione del patrimonio naturalistico locale, presenta oggi "Etersia Quest", la prima applicazione gioco esperienziale dedicata al sentiero F.A.T.A. (Fuoco, Aria, Terra, Acqua) e rivolta a quelle famiglie e a quei ragazzi che desiderano vivere un'avventura all'aria aperta senza rinunciare alle dinamiche che solo la tecnologia moderna può offrire.

continua

Approvato il Piano di Gestione Cinghiali mercoledì 7 giugno 2017

Approvato il Piano di Gestione Cinghiali

E’ stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio di Gestione del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, il Piano di Gestione dei cinghiali; tale documento seguirà ora il suo iter approvativo presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) a cui spetta il compito di avvallare il Piano stesso che, se tutto procederà per il meglio, entrerà nella sua fase attuativa nel prossimo autunno.

continua

Alternanza Scuola-Natura-Astronomia giovedì 11 maggio 2017

Alternanza Scuola-Natura-Astronomia

In seguito alla positiva esperienza delle Giornate FAI di Primavera, prosegue la  collaborazione tra Centro Didattico Scientifico e IIS Geymonat di Tradate; chi visiterà l’Osservatorio Astronomico durante le prossime domeniche di apertura (2° e 4° domenica dalle 14.30 alle 18.00 – ingresso gratuito) troverà ad accoglierlo ed a condurlo nella struttura i ragazzi dell’istituto scolastico tradatese.

continua

Estate al Centro Didattico Scientifico lunedì 8 maggio 2017

Estate al Centro Didattico Scientifico Escursioni, giochi ed approfondimenti naturalistici ed astronomici affrontati con la spensieratezza di un'esperienza estiva extrascolastica. Attività ideate e consigliate per Centri Estivi ed Oratori.
APPROFONDIMENTI

continua

BioBlitz - esploratori per un giorno domenica 7 maggio 2017

BioBlitz - esploratori per un giorno

Sabato 20 e domenica 21 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e altre 28 aree protette aderenti organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.

continua

13/5 - Passeggiata a 6 zampe nel Parco mercoledì 3 maggio 2017

13/5 - Passeggiata a 6 zampe nel Parco

Proseguono gli appuntamenti con le passeggiate a sei zampe nel Parco Pineta. Dopo il grande successo dello scorso 2 aprile, ecco il prossimo suggestivo appuntamento: vi aspettiamo sabato 13 maggio per una escursione serale lungo il Sentiero delle Rane di Vedano Olona (VA) in compagnia dei vostri amici a 4 zampe.


continua

Previous 1 2 3 4 5  ... Next