Sentiero 841: Vedano O./Limido C.sco

Lunghezza

20,6 Km

Tempo di percorrenza

5-6 h

Parcheggi

Vedano Olona via S. Francesco; Binago via Dante ang via Carducci; Binago P.za Libertà; Castelnuovo B.nte via Aliverti; Castelnuovo B.nte via Manzoni (Sede Parco); Appiano Gentile Via Monte Carmelo; Appiano Gentile Viale dello Sport; Lurago M.ne via della Pace; Limido Comasco via Bisbino

Difficoltà

Sentiero turistico (T) - Escursionistico (E)

Segnalitica ed informazioni

Indicazioni da seguire: 841

Con i suoi 20,648 km, il sentiero 841 è il più lungo tra i sentieri interni al Parco, e lo attraversa da nord-ovest a sud-est, permettendo la conoscenza degli ambienti più rappresentativi.

Collegamenti

548, 548 B, LungoParco, coll 841-548, Sentiero delle Rane, LungoParco, 542, coll 841-542, 846, Sentiero dell’Acqua, coll 841-846, 847, 543, Sentiero delle Uccellande, 844, LungoParco

Numeri utili

Sede Parco Pineta 031.988430 - Numero unico di emergenza 112

Abbigliamento

Si consigliano calzature adatte a terreni anche fangosi, binocolo, manuali naturalistici


direttrice "Milano Cadorna-Varese-Laveno M."

Stazione di "Vedano Olona" (via Marconi), assieme ai sentieri 548 e 548 B.

immagine
Linea C62 "Como-Appiano G.le-Mozzate"
Linea C66 "Appiano G.le-Lurago M.-Lomazzo"
Linea C69 "Lomazzo-Tradate"
Linea C76 "Tradate-Olgiate C.sco"
Linea C77 "Como-Varese"

Partendo dalla stazione di Vedano Olona, come il sentiero 548, incrocia il sentiero LungoParco e s’inoltra nel bel percorso sterrato di via S. Siro, che porta a Binago attraversando boschi misti di latifoglie ed incontrando la grande area di laminazione del Sentiero tematico delle Rane - SR. Superati i boschi si ricongiunge al sentiero LungoParco, fiancheggia tutta l’area agricola a sud dell’abitato di Binago (dove parte il sentiero 542) e, dopo essersi separato dal LungoParco ed aver percorso un brevissimo tratto d’asfalto, attraversa i coltivi della frazione di Monello ed i fitti boschi limitrofi (dove si trova anche il collegamento verso la località Pianbosco e il sentiero 542). Dopo circa 4 km, raggiunge l’abitato di Castelnuovo Bozzente sede del Parco, dove ricongiunge al Sentiero delle Acque ed al sentiero 846.

Superato l’abitato, ed il piccolo cimitero, il sentiero si separa dal sentiero 846, ed attraversa boschi caratterizzati dalla presenza del pino silvestre fino alla Cascina Fontana, dove incrocia l’847. Superata la strada asfaltata Tradate/Appiano prosegue verso i boschi di Appiano Gentile, dove incrocia il sentiero 543. Prima di uscire dal bosco si incontra la strada asfaltata che porta al Golf Club “La Pinetina” (Appiano G.le) che percorreremo fino al campo sportivo di Appiano Gentile; da qui si rientra nuovamente nei boschi per congiungersi, in comune di Veniano, al Sentiero tematico delle Uccellande – SU, che seguiremo verso Sud fino al comune di Limido Comasco (incrociando anche il sentiero 844 ed il LungoParco). Usciti dal bosco il sentiero raggiunge in breve la chiesa parrocchiale, dove si trova una fermata dell’autobus della linea C62.

Tracciati per gps

File google earth

Cartina del sentiero

Ti è piaciuto l'articolo?